IL CINEFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Benny and Joon

4 partecipanti

Andare in basso

Benny and Joon Empty Benny and Joon

Messaggio  Totte Ven Feb 17, 2012 9:59 am

Mi è piaciuto veramente tanto perchè con sobrietà il film è riuscito ad affrontare un tema tosto.
Merito sicuramente della geniale sceneggiatura e l' incontestabile bravura degli attori principali che sono riusciti anche a farci sorridere in più occasioni, senza far pesare la mancanza dei soliti " effetti speciali 3D e colori ultravivaci " e dei soliti " colpi ad effetto " dei blockbusters made in USA.
Ma soprattutto ci invita a riflettere sulla vita, su quanto a volte un pizzico di follia ci possa magari aiutare a trovare la felicità.
E poi in fin dei conti chi può dire dove finisce la genialità e dove cominci la follia ?
E la felicità, in fondo non è la cosa più soggettiva che ci sia ?

Per me è un 8 pieno, anche per la poetica presentazione tra le righe di Gaia ( personalmente avrei preferito un approfondimento sul tema del film, ma in effetti non era nello spirito dello stesso ). sunny
Totte
Totte
Admin

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 48
Località : Rovereto s. S.

http://www.flexus.it

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Admin Ven Feb 17, 2012 6:18 pm

Mi accodo all' Otto pieno.
Un bel film , a tratti molto emozionante, che affronta un tema scomodo... forse la sceneggiatura a volte scade un po' nel banale ma gli attori sono di primo livello ...
Depp straordinario.
Il film parla di follia ma soprattutto di diversità... di una visione del mondo e della vita diversa dalla morale comune ... parla di cosa si rischia ad avere questa visione e di quanto da fastidio alla nostra forzatamente inquadrata società.

Brava Gaia!


GARY GO!!!


[u][i]
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 49
Località : CARPI

https://ilcineforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Gioppo Sab Feb 18, 2012 11:52 am

Dopo attenta riflessione ho deciso di aumentare il voto a 7,5.
Le riflessioni sul film mi hanno fatto capire che questo film mette tanta carne al fuoco , ci sono molteplici argomenti che nel film vengono affrontati .
Quello che mi ha colpito di più è l' arroganza di una società che , se sei parente e/o ti occupi di un disabile,è pronta a giudicarti e ha dirti come ti devi comportare con standar molto elevati.
Se non vengono rispettati questi standar sono pronti a separarti da una persona cara e spesso e volentieri
peggiorano la situazione rinchiudendo queste persone in centri di "assistenza"o "recupero" che , almeno in italia, sono da film dell' orrore.
Tornando al film grande interpretazione di Deep che secondo me ha tirato sulle sue spalle un film un po piatto almeno al' inizio. Con piatto intendo dire che il ritmo narrativo del film , fino alla sua apparizione, mi è sembrato lento e scontato. In più nel cast devo dire che il fratello era un gradino sotto il livello interpretativo degli altri attori. Il finale da vissero tutti felici e contenti e molto tranquillizzante e un po scontatello ma nella poesia di un film un po surreale ci può stare.
Detto questo , anche se dalla mia critica forse non traspare, il film mi è piaciuto . Forse un po a scoppio ritardato ma mi è piacuto molto.

P.S
GERY GOOOOO Arrow Arrow Arrow Arrow
Gioppo
Gioppo

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 17.01.12

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Fost Dom Feb 19, 2012 4:14 pm

Mi unisco al coro di approvazione per questo film.
Questo film parla in pieno del giudizio, di come tutti sono pronti a giudicare le persone per quello che fanno (tutti sanno quello che devono fare gli altri) anche se la maggiorparte (non sanno quello che devono fare per se stessi). Nessuno può entrare nella testa di un altro, nessuno può sapere il motivo che ha portato a fare certe scelte anche discutibili.
Spesso questi giudizi sono dettati dalla società, dai luoghi comuni e dalle credenze.
Se invece di giudicare imparassimo a capire gli altri oppure a farci gli affari nostri, la vita sarebbe molto più semplice per tutti.
Fost
Fost

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Totte Lun Feb 20, 2012 8:43 pm

Fost ha scritto:
Spesso questi giudizi sono dettati dalla società, dai luoghi comuni e dalle credenze.
Se invece di giudicare imparassimo a capire gli altri oppure a farci gli affari nostri, la vita sarebbe molto più semplice per tutti.

... vabbè dai, però non ti incazzare ...
Tra l' altro anche stavolta non hai dato il voto e non hai fatto commenti tecnici ... Faustooooooo !!! Gary Gooo !!!

tongue
Totte
Totte
Admin

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 48
Località : Rovereto s. S.

http://www.flexus.it

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Fost Mar Feb 21, 2012 11:56 pm

non mi sono arrabbiato, ho semplicemente riportato quello che il film mi ha lasciato.
Il voto è un 7.5.
Fost
Fost

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Benny and Joon Empty Re: Benny and Joon

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.