IL CINEFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo Scopone Scentifico

2 partecipanti

Andare in basso

Lo Scopone Scentifico Empty Lo Scopone Scentifico

Messaggio  Totte Sab Feb 25, 2012 4:33 pm

Un film di grande caratura e regia, ottimo esempio di cinema italiano come purtroppo non se ne vede più.
Niente da dire sul cast degli attori, tutti di massimo livello con un' espressività che al giorno d' oggi solo pochi riescono ad eguagliare.

La crudeltà della vecchia miliardaria è agghiacciante ... nonostante sia imballata di soldi e conosca bene la situazione dei suoi " avversari " , piuttosto che lasciarli vincere qualche milione, la sua avidità la porta a rischiare tutto il patrimonio e addirittura la vita !!!
Il tutto mascherato dietro falsi modi perbenistici, che arrivano sempre a giocare sull' affetto. Gli sguardi di Bette Davis sono più inquietanti di qualsiasi creatura dell' horror.

L' atteggiamento degli abitanti della borgata, seppur estremizzato in modo caricaturale, non è poi tanto lontano dalla realtà neppure ai giorni d' oggi.
Se pensate al giro di scommesse, lotterie e giochi d' azzardo che ha alimentato la recente crisi, passa subito la voglia di ridere. Soprattutto se si pensa ai casi di gente che sì è rovinata ( videopoker, giochi online, ecc. ) che ormai sono all' ordine del giorno. La ricerca esasperata di un modo " facile " di risolvere tutti i problemi con una scorciatoia che in realtà nella maggior parte dei casi diventa un buco nero, la cui psicosi direi sia dipinta magistralmente nel film.

Solo i ragazzini riescono a non farsi abbindolare e , nonostante siano gli unici a rimboccarsi le maniche, in quanto tali sono costretti a subire le decisioni degli adulti e le loro catastrofiche conseguenze, che vanificano tutti i loro sforzi per emergere dalla miseria.

Geniale nella sua semplicità il ruolo della ragazzina Cleopatra, chiave di volta di tutta la storia.

Se poi pensiamo che, con tutta questa tristezza di fondo, il film ti fa ammazzare dalle risate, direi che posso rivedere il mio 8,5 e commutarlo in 9, vista anche la presentazione very professional del Coach.

Gary Go !!! What a Face

Totte
Totte
Admin

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 48
Località : Rovereto s. S.

http://www.flexus.it

Torna in alto Andare in basso

Lo Scopone Scentifico Empty I soldi sono la rovina dell uomo...

Messaggio  Mauro Galli Dom Feb 26, 2012 11:49 am

La penso uguale a Totte,pero volevo far notare una cosa,che loro in realta erano riusciti a vincere se non ricordo male 248 milioni,cosa che gli avrebbe risolto molti problemi.però per colpa della moglie che non si accontentava mai,e tutte le volte andava al raddoppio, insistendo nel dire che gli voleva portare via tutto,non solo hanno perso quello che avevano vinto,ma hanno perso la baracca,la fede nunziale e le 2 mila lire che gli haprestato la sorella prostituta.
Insomma piu inseguivano il sogno di vincere piu perdevano.

Come voto io non mi sbilancio e gli do un 7.
Mauro Galli
Mauro Galli

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 49
Località : Budrioncity

http://it.wikipedia.org/wiki/Film

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.