IL CINEFORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GOODFELLAS

2 partecipanti

Andare in basso

GOODFELLAS Empty GOODFELLAS

Messaggio  Totte Sab Gen 12, 2013 8:31 am

Il film è un classico ed il cast è stellare, per non parlare dell' Oscar al miglior attore non protagonista, quindi sapevamo in partenza di essere di fronte ad un film di una certa caratura.

A freddo però credo che la caratteristica che lo renda interessante sia il fatto con cui il regista riesce in maniera molto liscia e pulita a trasportare un passo alla volta lo spettatore nella " mentalità " delle gang, anche se per farlo nella prima parte del film deve spendere un pò di tempo per descrivere la vita quotidiana e le usanze tra gli affiliati, soprattutto in ambito famigliare. Lo fa smussando i toni, che avrebbero potuto essere più drammatici, ma credo personalmente che sia una scelta ponderata.
Come già detto poi per noi " italiani " questa prima parte è risultata pesante, perchè descrive cose che diamo per scontate, ma probabilmente il regista ha agito con l' intento di far comprendere le dinamiche a culture lontane dalla nostra, di retaggio anglosassone o nord-europeo ( e perchè no, magari anche orientale ).

Quando però ti ritrovi a non far caso all' arroganza con cui i " fellas " trattano tutti ( mogli comprese ), a sorridere se Pesci spara nella gamba al ragazzino esclamando " non è niente, che vuoi che sia ... " o nella gag splatter quando danno il colpo di grazia al tizio nel baule, realizzi : missione compiuta, ora ragiono come uno dei " Bravi Ragazzi "... diavolo di uno Scorsese !
E mi sa che anche Tarantino era lì a sorridere e a prendere appunti ...

Per me è un 8 tondo tondo. Wink

P.S. : tiratina d' orecchi al Coach che per la presentazione ha fatto i compiti all' ultimo minuto ... di solito con lui siamo abituati a standard molto più alti ! E' anche vero che la cosa è stata organizzata al volo ( proprio da lui ) quindi un 7 per l' impegno. tongue
Totte
Totte
Admin

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 48
Località : Rovereto s. S.

http://www.flexus.it

Torna in alto Andare in basso

GOODFELLAS Empty GUDIZO FINALE

Messaggio  Gioppo Sab Gen 12, 2013 3:20 pm

Sono pienamente d' accordo con Totte; diavolo di uno Scorsese ma oltre alla trama e al' ambientazione e descrizione approfondita e dettagliata sia dei personaggi che il periodo storico, mi ha molto colpito le abilita tecniche del regista con questi lunghissimi e perfetti in ogni dettaglio piani sequenza. Li ho notati perche non è la prima volta che vedo questo film quindi oltre la trama mi sono potuto godere di più anche questi piccoli aspetti che in una prima visione magari non noti. Trovo questo film molto più realistico e aderente a una realtà esistente e/o esistita di molti altri film sulla mafia che ho visto o che " non ho visto" , ci siamo capiti.
Non posso non spendere due parole sul cast anzi forse basta una: stellare.
E non solo nelle parti principali ma anche nei personaggi di contorno come Samuel L. Jackson , scagnozzo ucciso dopo 2 min di film, o tutti i familiari e gli abitanti del quartiere perfetti anche nei più piccoli dettagli dando quasi l' idea che sia stati presi direttamente dalla strada e invece c' è dietro un lavoro minuzioso e certosino .
Quindi detto tutto ciò devo solo aggiungere che questo film non è tra la mia categoria preferita , anzi, ma quando un film è fatto a regola d' arte non ci sono categorie che tengano quindi gli do come voto un bel:7,5
Gioppo
Gioppo

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 17.01.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.